ORATORIO DI S. CATERINA DELLE RUOTE A PONTE A EMA (FI)

L’oratorio trecentesco posto nella bellissima campagna di Bagno a Ripoli, abbandonato per decenni prima dell’intervento di restauro, ha al suo interno uno splendido ciclo di affreschi realizzati nella seconda metà del XIV secolo e dedicato alla vita di Santa Caterina, opera di tre grandissimi artisti quali Spinello Aretino, il Maestro di Barberino e Pietro Nelli. Gli interventi di restauro hanno interessato le strutture lignee di copertura dell’oratorio rinforzate con protesi metalliche, le volte a crociera consolidate in estradosso, l’apparecchiatura muraria perimetrale restaurata con opere di microconsolidamento, gli intonaci interni, gli elementi in pietra (capitelli, scalini, targhe), la pavimentazione ottocentesca. Gli interventi specialistici condotti sull’apparato decorativo hanno teso a pulire e consolidare il supporto e la pellicola pittorica, con l’eliminazione dei sali solubili e la riadesione dei distacchi. Sono state inoltre ritrovate piccole porzioni di affreschi al di sotto di limitate aree ricoperte da scialbi.
E’ stata realizzata un’impiantistica elettrica dedicata sia all’illuminazione che al riscaldamento operando a distanza dalle parti decorate con smontaggi e rimontaggi limitati ed accurati della pavimentazione.
Oggi l’oratorio è uno spazio largamente visitato e conosciuto sia per la possibilità ritrovata di conoscere da vicino le opere straordinarie dei Maestri trecenteschi, sia perché è un attivo centro culturale che ospita convegni, mostre e concerti.

DATI PROGETTO

Località: Bagno a Ripoli (FI)
Committente: Comune di Bagno a Ripoli
Incarico: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
Data Realizzazione: 1996 – 1998
Con: arch. Giulia Cellie (Associata 2007- Giugno 2011), arch. Francesco Gurrieri, ing. Enrico Sodi, Studio Lombardini Eng.
Imprese: Cooperativa per il Restauro scarl di Milano, Rangoni Basilio srl, Ditta Lottini & C, Brunetto Volpi

Back

Leave a Reply