Restauro del Castello di Torregalli – Firenze

Il complesso monumentale “Castello di Torregalli”, ha avuto origine da un nucleo medioevale, sviluppatosi e modificatosi in maniera continua e complessa, arricchendosi così di testimonianze rinascimentali, manieristiche e pregevoli esempi barocchi.
Il restauro ed il recupero ad uso abitativo di questo bene culturale, si è configurato come un intervento ad ampio raggio che ha affrontato problematiche di restauro paesaggistico ed architettonico. All’interno sono stati riportati in luce e restaurati apparati decorativi pittorici di valore, tra cui importanti affreschi seicenteschi di Baccio del Bianco. Sono state realizzate circa 30 unità abitative nel più rigoroso rispetto dell’identità e dei caratteri costruttivi di questo splendido complesso. E’ stato restaurato il giardino monumentale tardo seicentesco ed il relativo apparato decorativo; è stato risistemato il parco sul lato nord ed è stato inserito un parcheggio di superficie. Sono stati progettati e diretti restauri specialistici di materiali lapidei, ninfei polimaterici, sculture, apparati pittorici, elementi in cotto, portoni ed infissi lignei, parti metalliche antiche e di grande pregio.

DATI PROGETTO

Località: Firenze
Committente: Privato
Incarico: Progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione dei lavori
Data progetto: 1992-1998
Data realizzazione: 1999-2002

Con: Francesco Gurrieri, Federico Gurrieri, Guido Spezza, Studio Ing. Piero Caliterna, Studio Lombardini Engineering, Studio ArchIngegno, Editech srl

Impresa: M.B.F. Edilizia S.p.A, Consorzio CER

Back

Leave a Reply