Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (FI)

Un complesso monumentale posto a Scandicci (Fi) formatosi a partire da un nucleo trecentesco ed accresciutosi fino alla sua attuale configurazione in Villa, con annessi e giardino monumentale.
Il progetto si è mosso nell’ottica della conservazione e del restauro delle strutture e degli ambienti, dei decori e degli elementi lignei, ma anche delle integrazioni e delle addizioni architettoniche e funzionali, con strutture moderne e tecnologicamente avanzate. L’obiettivo è stato la restituzione all’uso pubblico, con nuove e prestigiose funzioni, sia dell’insieme castello-annessi che dei corpi di fabbrica presenti nell’adiacente giardino monumentale. Sono ora presenti attività museali, sale dedicate alla formazione legata alla moda, spazi per mostre e convegni e per il ristoro. La corte ed il giardino monumentale sono luoghi di incontro culturale destinati a spettacoli teatrali, musicali, incontri e dibattiti. Il progetto di restauro ha contemplato opere di consolidamento strutturale e di inserimento di impianti tecnologici per le nuove funzioni del complesso. Sono stati ritrovati e restaurati importantissimi apparati decorativi pittorici settecenteschi.

DATI PROGETTO

Località: Scandicci (FI)
Committente: Comune di Scandicci
Incarico: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, Direzione dei lavori
Data realizzazione: 2002-2007

Con: Giulia Cellie (Associata 2007- Giugno 2011), Francesco Gurrieri e Federico Gurrieri, Spira Studio Associato, Comes Studio Associato, Consilium Servizi di Ingegneria srl.

Consulenti progetto preliminare: Gennaro Tampone, Enel Hydro Spa.

Imprese: Monacelli Franco Costruzioni Edili Srl, Ikuvium RC, C.A.R.E.C.A. Scarl, Belli Srl, Gentili Rolando & C Snc, Arcos Srl, Cioni Srl, R.A.M. – Restauri Artistici e Monumentali di Fabio Mannucci Snc, – Raveggi Srl, Rangoni Basilio Srl

Crediti fotografici: Alessandro Ciampi

Back